header
Ben8Photo
“L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro.” Platone

La meridiana

Al mio ritorno dalla prima olimpiade internazionale a cui ho partecipato nel 2015, mi è venuta l'idea di costruire una meridiana a casa mia. L'idea è rimasta vaga per mancanza di tempo e conoscenze gnomoniche fino all'estate 2020, durante la quale tra i vari esami in università e successivamente durante la pausa estiva mi sono dedicato al progetto e alla realizzazione dell'orologio solare che avevo immaginato.


Il quadrante è rivolto a SW (direzione 233° 30') ha dimensioni 260 x 263 cm e ha una leggera inclinazione (20' verso l'alto) dovuta alla costruzione del muro. Nonostante l'inclinazione sia modesta, le dimensioni del quadrante fanno sì che se non si fosse considerato questo fattore nella costruzione, i punti della meridiana più in basso sarebbero risultati sbagliati di quasi 10cm.

L'ortostilo è lungo 29cm e lo stilo polare è costituito da due aste appuntite lunghe circa 30cm fissate alla punta dell'ortostilo.


La meridiana segna l'ora vera del fuso +1. In alto con le cifre romane è indicata l'ora solare e in basso con le cifre arabe quella legale. Sono presenti le linee delle ore, delle mezzore e le tacche dei quarti d'ora. È presente, in azzurro, la linea equinoziale.


Lungo la linea delle ore 12 è stato disegnato un analemma con indicazione del tempo civile e del giorno dell'anno. I segni neri lungo l'analemma indicano il primo giorno di ogni mese (a fianco è riportato il numero corrispondente al mese) e tacche più chiare sono state fatte per segnare la data ogni cinque giorni.

Per maggiori informazioni su come funziona un analemma leggi il mio breve approfondimento sull'equazione del tempo

Il motto “...ed è subito sera” è l'ultimo verso dell'omonima poesia di Quasimodo e rimanda al fatto che la meridiana funziona solo nelle ore pomeridiane e serali. La bussola indica il Nord vero, mentre a destra sono riportate le informazioni sul quadrante, in ordine: latitudine, longitudine, declinazione e inclinazione della parete.

La bussola disegnata sull'orologio solare è allineata correttamente con i punti cartesiani se guardando di fronte il quadrante si immagina di adagiare il disegno su un piano orizzontale. La bussola è realizzata con acrilico e ombreggiata con matite colorate, il tutto è poi stato opportunamente fissato con spray trasparente e fissativo per esterni.


Qui sotto è presente una galleria delle varie fasi costruttive della meridiana. Più in basso potete trovare il time-lapse dell'ombra della meridiana il primo settembre 2020 quando l'equazione del tempo era nulla, ma la meridiana non ancora finita.


Clicca qui per vedere le fasi costruttive della meridiana



La meridiana finalmente finita